Tradizione Sarda e Luxury Rooms
La parola abbamele deriva dal sardo “abba e mele”, ossia “acqua e miele”, a indicare immediatamente la sua essenza e preparazione​. Nasce come prodotto di recupero legato all’apicoltura: dopo la smielatura, nulla veniva sprecato. I favi residui (ricchi ancora di miele, polline, propoli e pappa reale) venivano messi a bagno in acqua calda per estrarre ogni dolcezza rimasta​.

Questa pratica era già nota nell’era nuragica e, nel corso dei secoli, si è tramandata come tradizione familiare. L’abbamele era così prezioso che in passato veniva persino usato come merce di scambio, barattato con prodotti come lardo o stoffa​ - testimonianza del valore culturale attribuito a questo miele cotto.
Abbamele come simbolo distintivo del B&B
In Sardegna l’abbamele è da sempre sinonimo di condivisione e festa, utilizzato in una varietà di preparazioni dolci e non solo. È un ingrediente chiave di molti dolci tradizionali: celebre “su pani ‘e saba”, il pane degli sposi preparato con abbamele e frutta secca, immancabile nelle tavole nuziali sarde​.
Dare il nome “Abbamele” a una struttura di ospitalità in Sardegna significa caricarla fin da subito di identità locale e fascino evocativo. La struttura – un luxury rooms intimo di sole quattro camere immerse nella quiete, con giardino e piscina – offre un’esperienza di soggiorno autentica e personalizzata. ​​​​​​​
Aperitivi, colazioni, piscina e abbamele
​​​​​​​L’abbamele può evolversi come filo conduttore che distingue e rafforza l’identità del B&B in ogni aspetto dell’ospitalità. Integrare concretamente questo elemento nella guest experience permetterà agli ospiti di vivere il brand “Abbamele” con tutti i sensi, creando un ricordo indelebile.
Palette colori & Simbologia
Colori che ricordano la sabbia e il mare, la schiuma generata dalle onde, il blu del mare con il maestrale e l'azzurro delle giornate più calme, fino al colore delle rocce di Is Arutas. Il simbolo, un fiore che richiama la forma dei petali del giglio di mare, formato da 4 petali anziché 6 - 4 come le camere dell'affittacamere che ospiteranno i visitatori. 
Le camere
CHELU - ARENA - ABBA - ISTELLA
CIELO - SABBIA - ACQUA - STELLA

Il logo può essere ripreso nelle sue parti per richiamare ogni stanza e creare uno stemma identificativo per ogni camera. Che sia la suite, o un'altra stanza, ogni camera avrà la sua identità.​​​​​​​

You may also like

Back to Top